Dopo le prime fasi dedicate alla conoscenza fra i partner, entra nel vivo il progetto OpenVicoli, vincitore del bando Open Community di Compagnia di San Paolo, coordinato da BAM! Strategie Culturali insieme alla Cooperativa Sociale Il Laboratorio.
Giovedì 9 e venerdì 10 maggio: due giornate dedicate all’abilitazione e alla formazione dei partner della rete: più di 20 realtà tra, musei, organizzazioni della cooperazione e dell’aggregazione sociale, imprese e associazioni culturali, che lavorano per cambiare la percezione e stimolare la partecipazione culturale nei quartieri della Maddalena, di via del Campo e via Pré, nel centro storico di Genova.
Giovedì la prima giornata sarà ospitata dal Galata Museo del Mare: i partner approfondiranno i temi dell’audience development e dell’audience engagement incontrando altri progetti vincitori del bando Open come Touch Arte da Toccare, Museo Senior e Lilliput; ragioneranno di valorizzazione del patrimonio diffuso dei centri storici grazie al caso dei Rolli Days e con le testimonianze di alcuni progetti europei che stanno sperimentando modelli innovativi di rigenerazione urbana a base culturale: Forget Heritage del Comune di Genova e Rock del Comune di Bologna, in dialogo con esempi locali come i Giardini Luzzati e Electropark.
Venerdì la rete si ritroverà per analizzare le principali istanze e i bisogni emersi dalle prime fase di analisi, compiute tra febbraio e aprile, che hanno incluso anche la somministrazione di più di 1200 questionari ai visitatori dei musei appartenenti alla rete. I partner si divideranno quindi in tavoli di lavoro e inizieranno a progettare insieme laboratori creativi dentro i musei e percorsi di valorizzazione tra i musei e la città, da realizzare nell’autunno 2019.
Nelle prossime settimane la rete di Open Vicoli affronterà anche i suoi primi passi pubblici: sabato 18 maggio troverete materiali e informazioni sul progetto al Remida Day a Palazzo Ducale e al festival musicale Ghettoblaster in piazza Don Gallo.