La voce dei giovani dell’Istituto Nautico S. Giorgio di Genova sui pilastri del G20: People, Planet and Prosperity

Nell’ambito degli eventi proposti dal G20 Global Games di Fondazione Compagnia San Paolo, che a Genova ha coinvolto la rete Open Vicoli, l’Istituto Nautico San Giorgio di Genova ha ospitato una simulazione del G20 che ha permesso ai giovani di calarsi nei panni dei leader mondiali, arrivando a costruire una declaration di intenti.

In occasione della Presidenza italiana del G20, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia G20 Global Games. Un’iniziativa ideata per avvicinare i giovani Under 30 alla politica e al dibattito critico in una prospettiva internazionale.
Il progetto mira a favorire la partecipazione attiva democratica e giovanile, partendo dalla consapevolezza che le decisioni prese durante il G20 influiscono sulla vita di tutte le persone ma sono in pochi a conoscere la natura dei processi decisionali che guidano il forum.

Le attività previste dal programma si ispirano ai 3 macro temi individuati dalla presidenza italiana come priorità per il lavoro del G20 nel 2021: People, Planet e Prosperity.

Per l’occasione, la Rete di Open Vicoli, ha proposto diverse iniziative di approfondimento sui tre macro temi con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le informazioni per comprendere le dinamiche, le modalità e le tematiche del G20.

Tra queste iniziative vi raccontiamo l’esperienza appena conclusa che ha coinvolto gli studenti e le studentesse dell’Istituto Nautico S. Giorgio di Genova.

Trenta ragazzi e ragazze delle classi quarte, in un contesto formale ed elegante, all’interno di un percorso di educazione civica sostenuto dalla Professoressa Ciarletta Luisa, si sono confrontati sui temi del G20.

I lavori sono stati suddivisi su due giornate, facendo sperimentare ai giovani le conversazioni informali, gli accordi bilaterali fino ad arrivare alla votazione in plenaria.

I ragazzi e le ragazze hanno preparato il “Summit facendo ricerche sui temi trattati con sessioni di preparazione sulle regole di procedura, negoziato e public speaking.

 

 

I partecipanti hanno lavorato su tre tavoli tematici: People, Planet, Prosperity per discutere delle grandi sfide internazionali che riguardano il presente ma anche il futuro della Terra (rivoluzione digitale, tutela dell’ambiente, lotta alle disuguaglianze, globalizzazione…) arrivando spontaneamente alla necessità di stringere accordi bilaterali con paesi di altri gruppi tematici, comprendendo a pieno la transettorialità dei temi.

Il percorso è stato condotto da  Nicoletta Piersantelli e Maddalena Bartolini di Social Hub Genova e da Roberto Murgia della Cooperativa sociale Il Laboratorio

Dall’impegno dei ragazzi e delle ragazze coinvolti ne è scaturita una declaration di intenti, un documento che speriamo possa arrivare ai leader mondiali

Leggi il documento – G20 Declaration.Istituto Nautico San Giorgio

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Progetto G20 Global Game:

Che cos’è il G20 e che ruolo gioca per il nostro pianeta? Una ricca programmazione di eventi in occasione della Presidenza italiana del G20, per avvicinare gli under 30 alla politica internazionale e al dibattito critico. Le decisioni prese durante il G20 influiscono sulla vita di tutti e in molti ne sentono parlare grazie ai mezzi di informazione ma sono in pochi a conoscerne i temi e come funziona il forum.

Un progetto a cura di Fondazione Compagnia di San PaoloClub Silencio, Polo del ‘900VisionaryYouTrendRete delle Case del QuartierePalazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la rete di OpenVicoli e in collaborazione con Istituto Affari Internazionali.

Per rimanere aggiornati sul progetto e conoscere tutti i prossimi appuntamenti, vi invitiamo a seguirne la pagina Instagram @g20globalgames