Territorio
Tavolo di lavoro
Il Laboratorio coop. soc., Caruggi a Colori, Forevergreen.fm, Centro Storico Ragazzi, Il Melograno, Solidarietà e Lavoro, Museo di Palazzo Reale
Il progetto
“Territorio” si è concentrato nel dare visibilità alle zone di interesse del progetto: Prè, Maddalena e via del Campo, con l’obiettivo di realizzare tre eventi fuori dai musei, in collaborazione con i servizi educativi e abilitando membri delle comunità come mediatori e narratori co-creando con loro degli itinerari di scoperta del territorio.
L’emergenza Covid-19 non ha permesso di raggiungere l’obiettivo del tavolo di lavoro, è stato organizzato solo uno dei tre eventi in programma, nel sestiere di Prè.
Territorio ha offerto momenti di aggregazione nella zona di Pré, trasformandola in una vera e propria galleria a cielo aperto. Il quartiere è stato teatro di laboratori, letture, giochi a misura di bambino, tour storico-culturali, esposizioni artistiche e particolari sonorizzazioni ambientali.
Il progetto parte dal coinvolgimento dei bambini/e del Centro di Aggregazione La Staffetta e del Formicaio che hanno sperimentato la loro prima visita museale alla Commenda di Prè, guidati da Caruggi a Colori e tramite disegni, fotografie hanno raccontato il Museo.
Le opere dei bambini, insieme ad altri e diversi contenuti artistici, sono stati esposti a Prè, che per l’occasione, s’è trasformata in una galleria a cielo aperto sonorizzata da file recording (in collaborazione con Electropark 2019) capaci di raccontare il quartiere.